RAF L’Arca nel Bosco
Via Sestriere n. 74, Garino Fr. Vinovo
Home > Servizi residenziali per persone disabili > RAF L’Arca nel Bosco
Il nostro servizio
La RAF “L’Arca nel bosco” è attiva dal novembre 2007. Può ospitare sino a 10 persone con età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il servizio è dedicato a persone con disabilità con valutazione della Commissione UMVD di pluridisabilità, deficit intellettivi e cognitivi associati a compromissioni di natura organica o disabilità intellettiva, insufficienza mentale e difficoltà specifiche di apprendimento accompagnato a limitazione di sviluppo cognitivo e della sfera emozionale che abbiano caratteristiche compatibili con il progetto di comunità.
Dei 10 posti disponibili, 1 è dedicato per situazioni di pronto intervento e 1 è dedicato per situazioni di sollievo.
È un servizio residenziale che accoglie chi è impossibilitato a rimanere nel proprio nucleo familiare, proponendo un contesto alternativo, se pur simile, a quello della famiglia.
L’équipe educativa è il soggetto che gestisce la RAF. È formata da figure professionali che operano con mansioni e ruoli precisi e differenziati. Ha il compito di redigere e realizzare il progetto di servizio e, in collaborazione con il servizio sociale, i progetti individuali (P.E.I) dei singoli ospiti.
Il P.E.I è condiviso con la famiglia di riferimento. All’interno del servizio si concretizzano quindi interventi educativi, riabilitativi ed assistenziali necessari a sostenere l’esistenza e la crescita degli ospiti, a favorire l’inserimento e l’integrazione nel contesto sociale (e laddove fosse possibile mantenere le reti sociali di origine), a sviluppare le capacità residuali. Per raggiungere questi fini si punta a favorire l’acquisizione e il mantenimento del più elevato livello di autonomia possibile.
Dopo un attento periodo di osservazione degli ospiti, infatti, il gruppo, attraverso il lavoro di rete, cerca di reperire le risorse che maggiormente si adattano alle loro caratteristiche: attività laboratoriali, sportive e di socializzazione sono gli ambiti in cui le persone sperimentano sé stesse in un percorso di crescita individuale fondata sull’acquisizione di nuove competenze e relazioni interpersonali. Il nostro progetto punta a radicare le attività nel contesto territoriale, così da offrire agli ospiti una collocazione ed un ruolo sociale positivo.
L’autonomia, infatti, è da intendersi anche come capacità di relazionarsi e agire nel territorio. Il lavoro di rete è fondamentale: esso ci permette di valorizzare le competenze presenti nel nostro contesto, favorendo la condivisione di risorse e problemi. Oltre al lavoro con le famiglie, i Servizi Sociali e le Aziende Sanitarie Locali, la rete informale dell’associazionismo e del volontariato è quella che più ci permette di rispondere ai bisogni degli ospiti. Il servizio si trova al piano terreno di un edificio sito in via Sestriere 74 a Garino frazione di Vinovo. La struttura è composta da un ampio salone, una cucina, 5 camere da letto, un ufficio per gli operatori, 5 bagni, un bagno assistito, al primo piano è collocata la lavanderia. L’edificio dispone di ampi spazi esterni a giardino. La struttura, in possesso di autorizzazione al funzionamento, in qualità di RAF di tipo A, è regolarmente accreditata presso la Regione Piemonte ai sensi delle DGR 25/2012, è a norma secondo il decreto 81/2008 e applica protocolli H.A.C.C.P.