Alloggio Tunisi

Servizio d'autonomia

Via Tunis n. 132, Torino

Il nostro servizio

Può ospitare tre persone maggiorenni con compromissioni psichiche o psicofisiche di grado lieve e mediolieve, che posseggano buone autonomie o significative potenzialità ad incrementarle. È un servizio residenziale che accoglie chi è impossibilitato a rimanere nel proprio nucleo familiare, proponendo un contesto alternativo di autonomia, supportato da una presenza educativa temporanea che si attiva per alcune ore al giorno. 

Una équipe educativa accompagna e segue le persone accolte. Ha il compito di redigere e realizzare il progetto di autonomia in collaborazione con i Servizi Sociali di provenienza. All’interno del servizio si concretizzano quindi interventi educativi ed assistenziali necessari a sostenere l’esistenza e la crescita degli ospiti, a favorire l’inserimento e l’integrazione nel contesto sociale, mantenere le reti sociali di origine e sviluppare le capacità presenti. 

Dopo un primo periodo di osservazione dell’ospite, gli educatori attraverso il lavoro di rete, cercano di reperire le risorse esterne che maggiormente si adattano alla realizzazione del progetto educativo: inserimenti lavorativi e di integrazione, ma anche sportivi, attività laboratoriali e di socializzazione, sono gli ambiti in cui le persone sperimentano loro stesse in un percorso di crescita individuale fondata sull’acquisizione di nuove competenze e relazioni interpersonali.

Il nostro progetto punta a radicare gli ospiti nel contesto territoriale, così da raggiungere una collocazione ed un ruolo sociale positivo. L’autonomia, infatti, è da intendersi anche come capacità di relazionarsi e agire nel territorio. Il lavoro di rete è fondamentale: esso ci permette di valorizzare le competenze presenti nel nostro contesto, favorendo la condivisione di risorse e problemi. Oltre al lavoro con le famiglie e i Servizi Sociali, la rete informale dell’associazionismo e del volontariato è quella che più ci permette di rispondere ai bisogni degli ospiti. L’alloggio, situato al piano rialzato di uno stabile dell’ATC, è composto da una cucina, due camere da letto, un bagno e un’entrata; ha un balcone e una cantina.

Per maggiori informazioni

Scarica la nostra Carta del servizio